mi presento

Biografia

Alle elezioni amministrative del 10 giugno 2018, Antonio Saitta si presenta alla sua città con un passato e un presente ricco di esperienze professionali, politiche, di studio, in definitiva di vita. Una vita, spesa al servizio della giustizia e della legalità, oltre che dell’impegno costante sul territorio.

Nato a Messina il 13 agosto 1963, a 22 anni si laurea in Giurisprudenza (è il 1985) nell’Ateneo messinese, con 110/110 e lode accademica. È già tempo dei primi riconoscimenti: la sua tesi di laurea verrà presto pubblicata e gli varrà una borsa di studio del Centro italiano di studi amministrativi. 

Comincia per lui la pratica legale, mentre prosegue lo studio del Diritto costituzionale. Poco dopo supera gli esami di abilitazione per l’esercizio della professione di procuratore legale presso la Corte d’Appello di Messina. 

Prosegue nel frattempo la carriera accademica: nel ’91 è ricercatore universitario, nel ’98 professore associato, per poi diventare ordinario a Palermo nel 2001. Oggi è docente di Diritto costituzionale I, Diritto pubblico comparato presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina.

Tante le realtà accademiche e professionali delle quali fa parte, tra cui l’Associazione italiana dei costituzionalisti. Non tralascia la professione forense nel campo del diritto amministrativo e della giustizia costituzionale. 

Il momento dell’impegno politico arriva nel ’96, quando viene nominato assessore al Comune di Messina, con deleghe all’Urbanistica, all’Edilizia privata, all’Arredo urbano e ai Diritti del cittadino; dal 2005 al 2007 è vice sindaco di Messina. 

A livello nazionale, dal 2008, è Componente effettivo della Commissione contenziosa del Senato della Repubblica, mentre nel 2013 viene nominato rappresentante della I Commissione Affari Costituzionali del Senato. Nello stesso anno è prorettore all’Università di Messina. Nel 2017 diventa componente del Consiglio della presidenza della Corte dei Conti.  

La professione e la passione per la politica si conciliano con una vita familiare piena e soddisfacente. Sposato con Selene dal 1999, Antonio Saitta è padre di due figli di 12 e 10 anni: Emilio e Vittorio.